Quanto costa imbiancare una stanza? (2022)

Proviamo a fare due conti per capire quanto possa costare imbiancare una stanza. Una stanza di dimensioni medie, cioè 4 metri per lato e quindi di 16 mq di superficie avrà circa 64 mq di superficie da imbiancare...

Una stanza media costerà tra 250 Euro e 300 Euro calcolando un prezzo al mq che varia tra 4 Euro/mq e 5 Euro/mq a seconda del tipo di pittura da applicare.

Una stanza un po’ piu piccola costerà tra 150 Euro e 250 Euro a parità di condizioni e materiale

Questi sono prezzi medi che un imbianchino può chiedervi per la pittura di una singola stanza, molto probabilmente per più stanze potrete ottenere uno sconto.

Attenzione a chi pubblicizza “imbiancature a partire da 100 Euro a stanza” o anche meno, possono essere prezzi civetta calcolati su mini-stanze, prezzi di persone non qualificate oppure prezzi basati su materiale scadente.

Solo un sopralluogo può dare una idea precisa per il costo effettivo di una imbiancatura. Infatti nella valutazione possono influire tanti fattori che possono cambiare in modo significativo il preventivo, sia in positivo che in negativo. Infatti esiste una differenza di prezzo tra: tinte chiare e tinte scure, pittura traspirante o pittura lavabile, condizione dei locali, etc.

Proviamo “a dare i numeri” per tipologia di stanza con un occhio al portafogli:

  • camera matrimoniale di 14mq a 220 Euro (pittura semi-lavabile e tinta chiara)
  • cameretta di 9mq a 180Euro (pittura semi-lavabile e tinta chiara)
  • soggiorno di 20mq a 300Euro (pittura semi-lavabile e tinta chiara)
  • cucina 12mq a 200Euro (pittura semi-lavabile e tinta chiara)
  • bagno di 8mq a 90Euro (pittura semi-lavabile e tinta chiara)

Questi sono i prezzi indicativi a Milano e Bergamo che potrete trovare contattando La Pittoressa.

Potendo spendere poco di più, anche solo 50 Euro o 100 Euro in più a stanza, si possono includere effetti decorativi semplici ma che possono dare un tocco molto personale ad ogni stanza.

Se invece si vogliono ottenere effetti di grandi impatto il prezzo aumenta in modo molto variabile, sarà il vostro imbianchino di fiducia a proporvi la soluzione adatta a voi e alla vostra casa. Non lasciatevi spaventare dai prezzi al mq delle decorazioni, pochi mq di decorazioni ed un bravo imbianchino decoratore basteranno per impreziosire un ambiente a prezzi accessibili.

Scrivi commento

Commenti: 0