Come scegliere un imbianchino

Di seguito trovi qualche utile consiglio che mi sento di poter dare ad un possibile cliente che si trova nella non facile situazione di dover affidare casa propria ad un imbianchino. Ma sarà quello giusto?

Cerca 2 o 3 alternative

Trovare un bravo imbianchino al primo colpo è possibile ma meglio scegliere tra almeno 2 alternative.

 

Non è raro essere bidonati all'ultimo (sicuramente non stiamo parlando di professionisti) e quindi sempre meglio avere già un altro preventivo in mano.

 

Se un imbianchino ti ha fatto una buona impressione meglio non disperdere energie, valutane un terzo solo se sei indeciso.

 

Dove cercare le alternative

Se già hai un imbianchino di fiducia probabilmente non stai leggendo questo post, ma se lo stai facendo chiamalo, poi potrai anche cercare una alternativa.

 

Se qualcuno che conosci ti consiglia un imbianchno con il quale si è trovato bene, chiamalo subito!

 

Se vuoi cercare su internet usa google e le recensioni su google:

  • chiama imbianchini che hanno recensioni con riferimento a nomi, situazioni, realizzazioni che appaiono reali.
  • chiama direttamente gli imbianchini, non i portali, sono un inutile intermediario
  • NON chiamare imbianchini senza recensioni, è un rischio
  • NON chiamare imbianchini con 2 o 3 recensioni, sono fatte da mamma zia e nipote
  • NON chiamare imbianchini con tante recensioni anonime e senza dettagli

NO portali, NO Call Center

Non affidarti ai portali che si definiscono specializzati. Stiamo parlando di quei siti che garantiscono 3 o 5 preventivi gratuiti in poco tempo e provenienti da professionisti.

 

Per carità, ci saranno anche dei professionisti ma che dovranno pagare tali portali/siti e indovinate un po' su chi ricadrà il costo? sul cliente, è ovvio!

 

Pensiamoci un secondo, che tipo di servizio offrono questi portali? nessuno! esattamente quello che vi può offrire un motore di ricerca senza essere neppure un motore di ricerca.

 

Ricava il massimo dal sopralluogo

E' il momento più importante per la tua scelta (ma lo è anche per l'imbianchino! ndr).

 

In fase di sopralluogo potrai valutare la puntualità, la presenza, la competenza.

 

Puntualità: beh, non ti servono consigli per sapere come valutare la puntualità, in grandi città un ritardo è giustificabile, un bidone no.

 

Presenza: se l'imbianchino si presenta vestito da lavoro è un ottimo segno, anche se solo ha scarpe da imbianchino portebbe essere un buon segno.

Se vestito a puntino... hmmm, siamo sicuri che verrà lui oppure mi manderà chissachi? Metterai in casa persone che non hai mai visto.

Ovviamente potrebbe essere anche vestito bene ed essere un bravo imbianchino che dedica alcuni giorni interamente ai preventivi, ma il dubbio può venire.

 

Competenza: sembra difficile valutare ma prova a considerare un po' di fattori: se misura tutte le stanze ottimo segno, se non lo fa è un problema. 

Se si sofferma su qualche difetto tipo un angolo sporco o alcune macchia significa che vede subito i potenziali problemi e li vuole risolvere, se non li vede non li potrà risolvere.

Se vi fa domande e cerca di capire che cosa volete davvero anche questo è un ottimo segno, vuol dire che è in grado di fare proposte mirate.

 

Pretendi CHIAREZZA

Un bravo imbianchino conosce bene il suo mestiere e sa essere chiaro sulle cose che conosce. Sarà chiaro nel paralrvi dei materiali e di come saranno posati.

 

Un bravo imbianchino sarà chiaro nel realizzare un preventivo sufficentemente dettagliato. Un preventivo chiaro è un preventivo che specifica tutte le stanze, una per una, e per ognuna la lavorazione.

 

Potrai anche trovare delle differenze nei mq ma avendo un dettaglio per stanza potrai anche verificarlo (l'errore può anche capitare e se dettagliato un preventivo può essere verificato).

 

Attenzione: un preventivo senza dettaglio è un preventivo non verificabile, i lavori da eseguire non saranno neppure contestabili se non ben specificati.

 

Per dirla in poche parole dopo aver parlato con un bravo imbianchino saprai cosa ti aspetta in termini di risultato finali, di tempistiche e anche di eventuali disagi.

 

Occhio allo sconto!

Lo sconto è sempre gradito ma siamo sicuri sia reale? In assenza di un listino prezzi lo sconto non è verificabile, il dubbio sia finto è molto elevato. Se lo sconto è reale basta accedere al sito web della ditta (e se non ha sito web? non è verificabile, non c'è trasparenza) e verificare il listino prezzi. Magari, già che ci sei potresti verificare ti stia stato applicato il prezzo di listino e non più alto (anche qui, l'errore è sempre possibile ma ancora una volta, verificabile).

 

Cerca GARANZIE

Rivolgersi a professionisti, solo un professionista può essere dotato di assicurazione, solo un professionista risponde del proprio lavoro, solo un professionista può garantire un lavoro a regola d'arte.

 

Immagina di avere un problema e di non esserti rivolto ad una ditta seria... sei fregato! 

 

Avrai ben pochi mezzi per riparare ad un lavoro male eseguito o peggio ancora ad un danno recato o peggio ad un infortunio.

 

Fai la SCELTA

Metti tutto insieme e vedrai che la scelta sarà molto facile, il mondo degli artigiani è fortemente variegato e troverete differenze anche importanti (non solo di prezzo).

 

Ed infine buona fortuna, spero che con questi pochi consigli potrai realizzare le tue idee!

 

Una cortesia: non limitarti a leggere recensioni... scrivile! consiglia ai tuoi amici i bravi imbianchini, sconsiglia agli amici quelli che non ti sono piaciuti, sii onesto, sii preciso nel dire ciò che ti è piaciuto o ciò che non ti è piaciuto. Te ne saranno grati in molti.

 

Scrivi commento

Commenti: 0